Una terza età senza truffe. Se conosco non ci casco

L’iniziativa di Fipac Confesercenti Firenze

 Si è svolta, lunedì 17 novembre, l’iniziativa “Una terza età senza truffe. Se conosco non ci casco” organizzata da Fipac Confesercenti Firenze.

L’incontro si è svolto presso l’Auditorium del Centro Direzionale di Confesercenti Firenze, e sono intervenuti: Roberto Fossi, Presidente Fipac Confesercenti Firenze; Carlo Corbinelli, Generale dell’Arma dei Carabinieri nella riserva; Sen. Dario Parrini, Parlamentare della Repubblica. Ed hanno partecipato numerosi pensionati di Fipac Confesercenti a dimostrazione dell’ importanza cruciale del tema della sicurezza nella terza età.

L’obiettivo principale dell’iniziativa era quello di fornire strumenti pratici per difendersi dalle truffe telefoniche, online e porta a porta, fenomeni purtroppo in crescita.  L’accelerazione tecnologica ci rende più vulnerabili rispetto a truffe e raggiri sempre più difficili da individuare, soprattutto per i soggetti più deboli e fragili della società; per questo urge correre ai ripari, anche partendo da alcuni importanti suggerimenti da seguire e strumenti da mettere in campo.

Le truffe possono presentarsi in varie forme, ma è sempre attuata tramite richieste inusuali che rappresentano urgenze o necessità in realtà inesistenti. E’ importante porre la massima attenzione, e durante l’incontro è stato presentato un vademecum di buone pratiche:

  • Non aprire la porta a sconosciuti
  • Non dare mai dati personali al telefono
  • Chiamare subito il 112 o un familiare
  • Parlare con qualcuno di fiducia prima di agire
  • Tenere un elenco di numeri utili vicino al telefono
  • Partecipare a incontri informativi promossi dal Comune o dalle forze dell’ordine
  • Condividere le informazioni e comunicare costantemente con amici e vicini

I partecipanti hanno espresso soddisfazione per la chiarezza e l’utilità delle informazioni ricevute, confermando l’efficacia dell’iniziativa.

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.

Confesercenti Firenze
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.