L’iniziativa di Fipac Confesercenti Firenze
Si è svolta, lunedì 17 novembre, l’iniziativa “Una terza età senza truffe. Se conosco non ci casco” organizzata da Fipac Confesercenti Firenze.
L’incontro si è svolto presso l’Auditorium del Centro Direzionale di Confesercenti Firenze, e sono intervenuti: Roberto Fossi, Presidente Fipac Confesercenti Firenze; Carlo Corbinelli, Generale dell’Arma dei Carabinieri nella riserva; Sen. Dario Parrini, Parlamentare della Repubblica. Ed hanno partecipato numerosi pensionati di Fipac Confesercenti a dimostrazione dell’ importanza cruciale del tema della sicurezza nella terza età.
L’obiettivo principale dell’iniziativa era quello di fornire strumenti pratici per difendersi dalle truffe telefoniche, online e porta a porta, fenomeni purtroppo in crescita. L’accelerazione tecnologica ci rende più vulnerabili rispetto a truffe e raggiri sempre più difficili da individuare, soprattutto per i soggetti più deboli e fragili della società; per questo urge correre ai ripari, anche partendo da alcuni importanti suggerimenti da seguire e strumenti da mettere in campo.
Le truffe possono presentarsi in varie forme, ma è sempre attuata tramite richieste inusuali che rappresentano urgenze o necessità in realtà inesistenti. E’ importante porre la massima attenzione, e durante l’incontro è stato presentato un vademecum di buone pratiche:
- Non aprire la porta a sconosciuti
- Non dare mai dati personali al telefono
- Chiamare subito il 112 o un familiare
- Parlare con qualcuno di fiducia prima di agire
- Tenere un elenco di numeri utili vicino al telefono
- Partecipare a incontri informativi promossi dal Comune o dalle forze dell’ordine
- Condividere le informazioni e comunicare costantemente con amici e vicini
I partecipanti hanno espresso soddisfazione per la chiarezza e l’utilità delle informazioni ricevute, confermando l’efficacia dell’iniziativa.