Il 20 ottobre apre il bando a sostegno degli esercizi di vicinato

Contributo a fondo perduto di 3mila euro

Un contributo di 3 mila euro per sostenere gli esercizi di vicinato con lo scopo di contrastare abbandono e desertificazione commerciale nei comuni della Toscana diffusa. Il bando, che prevede una dotazione finanziaria di 500 mila euro, aprirà il prossimo 20 ottobre e resterà aperto fino ad esaurimento risorse.

Destinatari

–  micro imprese esercenti commercio al dettaglio in locali con superficie non superiore ai 300 mq nei comuni della Toscana diffusa;

–  persone fisiche che vogliono avviare una nuova attività di esercizio di vicinato o rilevarne una esistente, localizzata nei territori ammissibili. Tra queste, avranno precedenza nell’attribuzione delle risorse quelle qualificabili come ‘empori polifunzionali’, in grado cioè di offrire ai cittadini servizi ulteriori oltre alla vendita al dettaglio.

Presentazione della domanda

Dal 20 ottobre 2025 e fino a sospensione del bando per il numero di domande pervenute che esauriscono le risorse.

Tipo di agevolazione

Concessione di agevolazioni sotto forma di un contributo in c/esercizio. Il contributo a fondo perduto previsto è di 3 mila euro.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari a  500.000 euro.

Graduatoria

Il bando prevede una graduatoria in cui le domande saranno ordinate dando priorità agli esercizi commerciali che sono Empori polifunzionali (esercizi che oltre alle normali attività commerciali svolgono servizi utili alla collettività) e in secondo luogo sulla base dell’indicatore di rischio di desertificazione commerciale (allegato al bando) predisposto con il supporto dell’Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (Irpet).

L’erogazione del contributo fa seguito all’approvazione della graduatoria.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando e i suoi allegati (clicca qui).

 

Per maggiori informazioni e per un supporto nella presentazione della domanda, vi invitiamo a contattare l’Ufficio Confesercenti di vostro riferimento. Invitiamo le imprese interessate a contattarci rapidamente, poiché le risorse sono limitate e disponibili fino ad esaurimento.

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.

Confesercenti Firenze
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.