Contributo a fondo perduto di 3mila euro
Un contributo di 3 mila euro per sostenere gli esercizi di vicinato con lo scopo di contrastare abbandono e desertificazione commerciale nei comuni della Toscana diffusa. Il bando, che prevede una dotazione finanziaria di 500 mila euro, aprirà il prossimo 20 ottobre e resterà aperto fino ad esaurimento risorse.
Destinatari
– micro imprese esercenti commercio al dettaglio in locali con superficie non superiore ai 300 mq nei comuni della Toscana diffusa;
– persone fisiche che vogliono avviare una nuova attività di esercizio di vicinato o rilevarne una esistente, localizzata nei territori ammissibili. Tra queste, avranno precedenza nell’attribuzione delle risorse quelle qualificabili come ‘empori polifunzionali’, in grado cioè di offrire ai cittadini servizi ulteriori oltre alla vendita al dettaglio.
Presentazione della domanda
Dal 20 ottobre 2025 e fino a sospensione del bando per il numero di domande pervenute che esauriscono le risorse.
Tipo di agevolazione
Concessione di agevolazioni sotto forma di un contributo in c/esercizio. Il contributo a fondo perduto previsto è di 3 mila euro.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria disponibile è pari a 500.000 euro.
Graduatoria
Il bando prevede una graduatoria in cui le domande saranno ordinate dando priorità agli esercizi commerciali che sono Empori polifunzionali (esercizi che oltre alle normali attività commerciali svolgono servizi utili alla collettività) e in secondo luogo sulla base dell’indicatore di rischio di desertificazione commerciale (allegato al bando) predisposto con il supporto dell’Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (Irpet).
L’erogazione del contributo fa seguito all’approvazione della graduatoria.
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando e i suoi allegati (clicca qui).
Per maggiori informazioni e per un supporto nella presentazione della domanda, vi invitiamo a contattare l’Ufficio Confesercenti di vostro riferimento. Invitiamo le imprese interessate a contattarci rapidamente, poiché le risorse sono limitate e disponibili fino ad esaurimento.