Agevolazione per il miglioramento della competitività delle PMI

COS’È

La Regione Toscana intende agevolare la realizzazione di progetti localizzati sul proprio territorio al fine di migliorare la competitività delle PMI attraverso il sostegno di investimenti produttivi finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione tecnologica, digitale ed ecologica. In particolare, l’obiettivo perseguito si realizza attraverso la concessione di agevolazioni sotto forma di Sovvenzioni a fondo perduto (contributo c/interessi e in c/commissione di garanzia) su finanziamenti, di importo fino a Euro 50.000,00, concessi alle PMI localizzate in Toscana dai soggetti finanziatori individuati dalla Regione Toscana. I finanziamenti dovranno essere garantiti da soggetti garanti individuati dalla Regione Toscana.

DESTINATARI

  • LINEA A: Micro e piccole imprese giovanili, femminili o che impiegano destinatari di ammortizzatori sociali, costituite negli ultimi 36 mesi.
  • LINEA B: Micro, piccole e medie imprese già costituite.

PROGETTI AMMISSIBILI

Per la LINEA A e LINEA B  i progetti ammissibili si suddividono in:

  • progetti d’investimento in beni materiali e immateriali;
  • progetti d’investimento “Green” in beni materiali e immateriali che concorrono alla lotta al cambiamento climatico, all’efficientamento energetico, anche attraverso nuove fonti rinnovabili e modalità sostenibili, e a processi di economia circolare.

Per la sola LINEA A: sono ammesse nella misura massima del 30% del programma d’investimento ammesso le spese di costituzione (così come definite dal Codice Civile), le spese per attivo circolante quali scorte e spese generali (utenze e affitti).

MASSIMALI D’INVESTIMENTO

L’importo totale del progetto presentato non deve essere inferiore a Euro 10.000,00 e superiore a Euro 50.000,00.

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO

  • devono essere concessi dai soggetti finanziatori presenti nel relativo elenco;
  • possono coprire fino al 100% del progetto d’investimento;
  • possono avere una durata massima di 7 anni, di cui un preammortamento massimo di 24 mesi (a cui si aggiunge l’eventuale preammortamento tecnico);
  • devono avere scadenze di rimborso mensili, trimestrali e semestrali (non sono ammessi finanziamenti bullet con rimborso in soluzione unica alla scadenza);
  • devono essere garantiti da uno dei soggetti garanti presenti nel relativo elenco e riassicurati alla sezione speciale Regione Toscana.

Solo per la LINEA A: nel caso di progetti di investimento contenenti sia spese per “attivi materiali” e “immateriali” sia per “spese per capitale circolante” non potrà essere concesso un unico finanziamento ma due finanziamenti distinti, con relative delibere e contratti, fermi restando i massimali unitari indicati per il progetto d’investimento nella sua interezza.

TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO

L’agevolazione è concessa nella forma di sovvenzione a fondo perduto (sovvenzione in c/interessi e in c/commissioni di garanzia). La sovvenzione è erogata in un’unica soluzione secondo i tempi e le modalità previste dal bando.

  • LINEA A: 100% su interessi e commissioni;
  • LINEA B: 80% su interessi (elevabile al 90% per progetti green) e 1,5% su commissione di garanzia.

 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

È possibile contattare l’Ufficio Credito di Confesercenti Firenze: tel. 0552705209 – mail [email protected]

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.

Confesercenti Firenze
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.