Ancora aperto il bando a sostegno degli investimenti produttivi-Linea BEI

credito

COS’È

La misura, rivolta a PMI e professionisti, intende promuovere la competitività delle imprese tramite il sostegno degli investimenti produttivi finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione ecologica, tecnologica e digitale.

DESTINATARI

Sono soggetti destinatari

  • Micro, piccole e medie imprese (MPMI);
  • Professionisti

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti di investimento, inerenti l’acquisizione di:

  1. attivi materiali: impianti, macchinari, attrezzature e altri beni, fabbricati strumentali.
  2. attivi immateriali: diritti di brevetto e licenze.

Il progetto dovrà perseguire le seguenti finalità:

  • installare un nuovo stabilimento o ampliarne uno esistente;
  • diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
  • acquisire attivi di uno stabilimento.

Progetti di importo minimo Euro 70.000 e massimo Euro 5 milioni, coerenti e funzionali con l’attività svolta dall’impresa.

Il progetto dovrà concludersi entro 15 mesi dalla concessione.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Sono previste sovvenzioni a fondo perduto (contributo in c/interessi e in c/commissione di garanzia) sui finanziamenti concessi alle PMI toscane dalle banche convenzionate.

1) Sovvenzione in c/interessi (fondo perduto) calcolata sul valore attuale delle quote di interesse del finanziamento, nella percentuale massima del:

– 90% per i finanziamenti erogati a fronte di progetti “Green”;

– 80% per i finanziamenti erogati a fronte di altri progetti di investimento, ordinari.

– Importo massimo della sovvenzione:

– 200.000€

– 300.000€ per le aziende con sede nelle aree interne

2) Sovvenzione in c/commissioni garanzia (fondo perduto) calcolata nella misura dell’1,5% dell’importo del finanziamento garantito e riassicurato per un importo massimo di Euro 12.000,00 e comunque nei limiti del costo effettivo della garanzia.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

E’ possibile contattare l’Ufficio Credito di Confesercenti Firenze: tel. 0552705209 – mail [email protected]

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.

Confesercenti Firenze
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.