Nasce ÈNO FLORENCE WINE EXCELLENCE

Domenica 21 e lunedì 22 settembre in Fortezza da Basso a Firenze

230 aziende di vino italiane e internazionali.

Oltre 900 etichette in degustazione, masterclass, workshop e opportunità di networking.

 con il Patrocinio di:
Associazione Nazionale Città del Vino – Camera di Commercio Firenze – Comune di Firenze – Città Metropolitana di Firenze – Vetrina Toscana – Confcommercio – Confesercenti

 

“In un mercato del vino che cambia, uniti per cavalcare il cambiamento” 

La nuova manifestazione, aperta al pubblico la domenica e riservata al mondo ho.re.ca il lunedì, è prodotta dall’alleanza tra alcuni dei più importanti imprenditori fiorentini, rappresentanti di aziende wine e food.

Betawine, Tagliafraschi e Associati, Vintage 04, Doppia G Selezione e Andrea Vannini Rappresentanze organizzano per la prima volta una esclusiva due giorni a Firenze per scoprire, degustare e dialogare con chi il vino lo vive ogni giorno.

Nasce così Èno Florence Wine Excellence, evento pensato per unire professionisti del settore e appassionati del vino in un’esperienza unica di scoperta, confronto e approfondimento.

Due giorni nella cornice della Fortezza da Basso, con oltre 230 aziende, italiane e internazionali, e oltre 900 etichette in degustazione, masterclass, workshop e opportunità di networking.

Presenti agli stand non solo le cantine rappresentate storicamente dalle aziende organizzatrici, ma molte altre prestigiose case vinicole che non hanno voluto mancare a questo innovativo appuntamento che può diventare, a partire da questo primo anno, un’importante occasione anche per Firenze, che si qualifica e si conferma così concretamente una prestigiosa città di riferimento del vino italiano.

Il programma prevede dunque un contesto internazionale e immersivo, incontri diretti con i produttori, degustazioni libere ma anche guidate, momento di formazione professionale.

“Brindiamo insieme agli organizzatori per questa prima edizione di Eno Florence Wine Excellence – dichiara Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera – che dal 21 al 22 settembre mette in scena alla Fortezza da Basso le eccellenze vitinicole non solo della Toscana ma anche di altre regioni italiane e di alcuni centri di produzione estera. I dati di partenza della fiera – 230 aziende, oltre 900 etichette in degustazione con un ricco programma di eventi – sono la prova che ‘facendo sistema’ fra imprenditorialità e istituzioni preposte si raggiungono gli obiettivi prefissati a supporto e beneficio del vino, settore di punta dell’agroalimentare italiano, grande ambasciatore nel mondo dei territori e della convivialità”.

“Il vino è cultura e accogliere tanti produttori a Firenze è una straordinaria occasione per parlare con degli importanti ambasciatori dei nostri territori. Non poteva mancare dunque, il supporto di Vetrina Toscana, il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico” – ha dichiarato il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi.

LE MASTERCLASS

Un’occasione speciale per approfondire i grandi temi del vino con i suoi veri protagonisti: produttori, enologi, sommelier e giornalisti. Due giorni di incontri tematici in una cornice unica, per degustare, ascoltare e confrontarsi con chi il vino lo vive ogni giorno.
Gli incontri si svolgono nella Polveriera della Fortezza da Basso. Relatori esperti guidano ogni sessione con focus su territori, vitigni, annate speciali e stili produttivi. Le masterclass sono riservate a un numero limitato di partecipanti.

Sarà possibile prenotare il proprio posto direttamente online, non appena il programma è disponibile.

RELATORI DELLE MASTERCLASS

Domenica 21

2 Masterclass condotte da  Armando Castagno

1 Masterclass condotte da  Leonardo Romanelli

1 Masterclass condotta da  Francesco Saverio Russo

Lunedi 22

2 Masterclass condotte da  Andrea Gori

1 Masterclass condotta da  Francesco Saverio Russo

1 Masterclass condotta da Bernardo Conticelli

 PROGRAMMA

Domenica 21 settembre

WINE LOVERS, questo è il vostro giorno!

Solo domenica 21 settembre, èno Florence accoglie per un’esperienza immersiva nel mondo del vino.

biglietto su www.enoflorence.it – 50 euro dal 1 agosto al 20 settembre

orario 10:00 – 18:00

operatori del settore con registrazione online

wine lovers con prevendita online o in cassa

degustazioni libere

masterclass su prenotazione

Lunedi 22 settembre

orario 10:00 – 18:00

solo operatori del settore con registrazione online

degustazioni libere

masterclass su prenotazione

workshop con i produttori

TRUCK FOOD e RISTORANTE

Nei giorni dell’evento stand di street food e aperto il ristorante di Firenze Fiera

 

OPERATORI DEL SETTORE

Registrazione gratuita per gli operatori del settore, con accesso dedicato e kit degustazione.

La partecipazione per gli operatori del settore è gratuita, previa richiesta di accredito tramite il form presente su www.enoflorence.it

Una volta validata la registrazione, riceverete via email il badge nominativo per l’accesso all’evento.

N.B. La registrazione è soggetta a verifica da parte dell’organizzazione.

 

Numeri delle Aziende partecipanti:

93  Toscane

32  Piemonte

15 Trentino alto Adige

14 Veneto

13 Friuli

12 Lombardia

8    Sicilia

4    Sardegna

4    Abruzzo

3    Marche

3   Campania

1    Lazio

1    Puglia

35 Estere con molte Maison e Vigneron de Champagne.

 

Sezione completa espositori

https://enoflorence.it/espositori/

 

Accrediti stampa e blogger

https://enoflorence.it/operatori/

 

MEDIA PARTNER FIRENZE SPETTACOLO

Nuova editoriale Florence Press sr

Piazza S. Spirito 19 – 50125 Firenze – 055 212911

[email protected]

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.

Confesercenti Firenze
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.