JOBS ACT: lavoratori assunti dal 7 marzo 2015, licenziamento illegittimo. La sentenza della Corte Costituzionale

La Corte costituzionale con sentenza  n. 118/2025 pubblicata il 21 luglio 2025 ha dichiarato incostituzionale la norma  del JOBS ACT relativa ai licenziamenti per le imprese che occupano fino a 15 dipendenti.

In particolare è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 9, comma 1, del d.lgs. n. 23 del 2015, limitatamente alle parole «e non può in ogni caso superare il limite di sei mensilità».

Pertanto dal 22 luglio i lavoratori licenziati da aziende che non occupano più di 15 dipendenti potranno ottenere una indennità, in caso di licenziamento illegittimo, fino a 18 mensilità con un minimo di 3 mensilità (il JOBS ACT prevedeva una indennità massima di 6 mensilità).

Il Giudice quantificherà l’indennità tenuto conto dell’anzianità di servizio, del comportamento delle parti e della dimensione economica dell’Azienda.

Resta fermo che per i lavoratori assunti prima del 7 marzo 2015 continuano ad applicarsi le disposizioni previgenti al JOBS ACT che prevedono una indennità massima in caso di licenziamento illegittimo di 6 mensilità.

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.

Confesercenti Firenze
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.