Vi informiamo di una nuova e significativa opportunità di finanziamento a sostegno degli investimenti produttivi per le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) del settore turistico.
Si tratta della “Linea BEI – Investimenti Produttivi”, un bando volto a migliorare la competitività delle imprese attraverso il sostegno a progetti di investimento.
Finalità del Bando
Il bando mira a migliorare la competitività delle PMI del settore turismo attraverso il sostegno di investimenti produttivi.
Destinatari
Il finanziamento è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese e ai professionisti (MPMI) operanti nei seguenti settori (codice Ateco):
– 55.10.00 Alberghi e strutture simili
– 55.30.00 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
Area Geografica:
I progetti devono essere realizzati nella Regione Toscana.
Tipologia e Importo dei Progetti Ammissibili:
Saranno ammessi progetti di investimento con un importo minimo di Euro 70.000,00 e un importo massimo di Euro 5.000.000,00.
Sono ammissibili i progetti di investimento contenenti:
a) attivi materiali: impianti, macchinari, attrezzature e altri beni, fabbricati strumentali.
Sono ammessi, oltre agli interventi di manutenzione straordinaria sugli immobili, anche l’acquisto e la realizzazione in economia di beni immobili e costruzioni leggere nei limiti dell’80% dell’importo dell’intero progetto.
b) attivi immateriali: diritti di brevetto e licenze. Sono ammessi anche Know how o altre forme di proprietà intellettuale nel limite del 10%.
Progetti ‘’Green’’: progetti con investimenti che concorrono all’obiettivo della transizione ecologica e ambientale
Il Bando regola la Concessione di agevolazioni sotto forma di Sovvenzioni a fondo perduto (contributo in conto /interessi e in conto/commissione di garanzia) sui finanziamenti concessi da soggetti finanziatori individuati e autorizzati dalla Regione Toscana.
Si tratta di un’importante opportunità per le imprese che intendono innovare, espandere o migliorare le proprie strutture e servizi.
Per maggiori dettagli sui requisiti specifici, sulle modalità di presentazione delle domande e per assistenza nella preparazione della documentazione, vi invitiamo a contattare l’Ufficio Credito di Confesercenti Firenze: tel. 0552705209 – mail [email protected]
Restiamo a vostra completa disposizione per ogni chiarimento e supporto.