C.I.N.: MODALITÀ ESPOSIZIONE C.I.N. COMUNE DI FIRENZE

Hotel

Precisazioni per le strutture ricettive per le locazioni turistiche

il Comune di Firenze ha adottato, con la determina n. DD/2024/09122 del 22/11/2024 gli  indirizzi e le modalità operative al fine di regolamentare al meglio le modalità con cui dal 1° gennaio 2025 le attività di Locazione Turistica si troveranno ad ottemperare a quanto disposto a livello nazionale in materia di acquisizione ed esposizione del Codice Identificativo Nazionale (CIN), ai sensi del citato art. 13ter del DL 145/2023.

Tale determina si applica esclusivamente per le locazioni turistiche.

Per le “Strutture turistico-ricettive alberghiere o extralberghiere, il Codice Identificativo Nazionale (CIN) può trovare posto all’interno delle targhe già esistenti”.

Tale indicazione ci è stata fornita per iscritto dall’Assessorato allo sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Firenze, sulla base di una specifica richiesta unitaria avanzata dalle associazioni di categoria.

Si riporta qui di seguito quanto adottato dalla  DD/2024/09122 del 22/11/2024 in materia di esposizione del CIN per le locazioni turistiche:

– Trattandosi di targhette la cui esposizione è obbligatoria per legge e pertanto non soggetta all’imposta di pubblicità, non va presentata alcuna istanza o Segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comune ai sensi del vigente Regolamento sulle esposizioni pubblicitarie e relativo canone patrimoniale.

– Nelle targhette in questione deve essere indicata esclusivamente la tipologia di attività (nella parte superiore della targhetta) e il CIN (nella parte inferiore).

– Per quanto attiene l’area del Centro Storico di Firenze-Partimonio Mondiale UNESCO:

a) le informazioni contenute nelle targhette identificative, di dimensioni massime di 6 x 2 cm., in ottone, con scritta in nero, dovranno trovare spazio all’interno della pulsantiera dei campanelli già presente all’esterno di ciascun condominio riducendo la dimensione del carattere ed eventualmente riducendo all’acronimo L.T. la dicitura “Locazione Turistica”;

b) nel caso non sia presente una pulsantiera, la targa deve essere installata in prossimità del campanello/citofono e dovrà essere in ottone, di dimensioni massime di cm. 6 x 2 con i caratteri di colore nero.

– Al di fuori del Centro Storico di Firenze-Patrimonio Mondiale UNESCO, la targa dovrà essere analogamente in ottone, con scritta in nero, di forma rettangolare, di dimensioni 8 x 2 cm.

– Sono fatte salve le eventuali prescrizioni della Soprintendenza su posizione, dimensioni, colori e materiali della targa nell’ipotesi di vincolo ai sensi del Dlgs 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137.

 

A completezza si allega la D.D. del 22/11/2024 “modalità esposizione CIN Comune di Firenze”.

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.