IMPOSTA DI SOGGIORNO: SERVE EQUILIBRIO. IL PUNTO DI VISTA DELLE IMPRESE

Assohotel-Confesercenti e le altre organizzazioni nazionali maggiormente rappresentative delle imprese turistico ricettive, Federalberghi e Confindustria Alberghi, seguono con attenzione il dibattito sulla riforma dell’imposta di soggiorno.

Durante l’incontro con il Ministero del Turismo e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – dichiarano le tre associazioni di categoria-  erano state formulate delle rassicurazioni sul fatto che non ci saranno aumenti, che gli adempimenti saranno semplificati e che l’imposta sarà destinata al turismo, ma il resoconto dell’incontro tra i due Ministeri e l’ANCI non sembra muoversi in questa direzione.

“Nel ribadire la contrarietà all’adozione di meccanismi che favoriscano l’aumento della pressione fiscale sulle famiglie e sulle imprese e prevedano l’applicazione dell’imposta di soggiorno anche nei comuni non turistici, Assohotel-Confesercenti, Federalberghi e Confindustria Alberghi – suggeriscono di concentrare l’attenzione sulla messa a punto di quegli aspetti della normativa attuale che non funzionano o funzionano male. In primis:

– stabilire che l’imposta sia contenuta entro un tetto massimo, in misura ragionevole, che non ecceda il livello attuale;
– definire un meccanismo semplice da comunicare al cliente e facile da applicare per il gestore, riducendo al minimo gli adempimenti formali;
– adottare un regolamento quadro, per assicurare uniformità sul territorio nazionale;
– garantire la trasparenza sull’utilizzo del gettito, che dovrà essere restituito al turismo.

“Abbiamo apprezzato – proseguono le tre organizzazioni – la disponibilità al dialogo del Ministero del Turismo e del Ministero delle Finanze su questi e sugli altri aspetti rilevanti per una completa revisione dell’imposta. Confidiamo che il percorso continui con lo stesso metodo, dedicando adeguata considerazione alle istanze delle imprese turistico ricettive e alle esigenze dei turisti”.